Go to Top

Miglioramento Costante dell’Azienda

4.1.1 Consuleza direzione peoplePer ottenere il massimo valore dai risultati ottenuti e mantenere una posizione di successo occorre migliorare costantemente le proprie prestazioni sul mercato al minor costo possibile.

Capire, per tempo e a prescindere dai “momenti particolari” che si stanno vivendo, quale sia l’efficienza e l’efficacia della propria impresa è fondamentale per mantenere nel tempo la stabilità del proprio business.

Spesso temporanei periodi di espansione o di successo fanno si che non si reputi necessario tenere sotto controllo questi aspetti.
Il successo, una volta raggiunto, tende ad essere considerato come una condizione irreversibile, mentre terminate le condizioni favorevoli, emergono in modo drammatico le cattive gestioni e le inefficienze che il successo era riuscito a nascondere.

Questo meccanismo è alla base dei fallimenti  di molte PMI, caratterizzate da un solido e florido passato, che non hanno saputo affrontare la crisi attuale. I trend di mercato escludono il ritorno di “boom economici” per cui,  a maggior ragione, diventa fondamentale che tutte le aziende siano oltre che  efficaci, efficienti nelle loro attività e nelle risposte quotidiane al mercato.

4.1.2 Consulenza direzione orchestra

Le principali leve che IVB Consulting propone per assicurare un futuro sano alle aziende sono:

  • Verifica del raggiungimento degli obiettivi e delle strategie perseguite, anche attraverso il confronto con la concorrenza e con i leader di settore.
  • Ottimizzazione ed integrazione dei processi di pianificazione e controllo delle principali aree con cui l’azienda produce valore (ricerca e sviluppo, acquisti, produzione, logistica, vendite)
  • Ottimizzazione della struttura e delle risorse aziendali a supporto di queste aree in termini di adeguatezza, dimensionamento, livelli comunicazione, etc.
  • Presenza di criteri e meccanismi di controllo di gestione, budgeting, ottimizzazione dei costi del prodotto, valutazione della redditività , etc.
  • Adeguate politiche di gestione dello scenario competitivo, di miglioramento delle performance e degli strumenti di vendita.