IVB Consulting si propone come un partner in grado di creare valore per i propri clienti attraverso il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati concordati, la risoluzione delle criticità riscontrate, lo sviluppo delle risorse e l’innovazione.
Ciò viene realizzato mettendo a disposizione metodi, esperienze e supporto acquisiti in significative esperienze in Italia e all’estero.
Oltre a rivolgersi a mercati specifici come quello Sanitario ed Industriale e a temi particolari come l’Internazionalizzazione delle Aziende e il Passaggio Generazionale, ampiamente illustrate nelle altre sessioni, IVB Consulting è in grado di fornire un fattivo e determinante contributo nei seguenti ambiti:
- Efficienza aziendale o di sue aree specifiche.
- Miglioramento della redditività e dei risultati.
- Evoluzione del business nel medio-lungo periodo.
- Innovazione e gestione del cambiamento.
- organizzazione e Sistemi Informativi.
L’Approccio Utilizzato
Per IVB Consulting è fondamentale condividere con il cliente un approccio comune in modo che i risultati ottenuti siano personalizzati in funzione delle specifiche esigenze, caratteristiche e realtà.
Ciò prevede, di norma, un primo passo , a parziale investimento di IVB consulting, rivolto a due importanti obiettivi:
- Check-up: valutare la realtà, comprendere il problema, le implicazioni e gli obiettivi da raggiungere.
- Quick-win: definire tutti quegli interventi e soluzioni che possano, in tempi brevi, soddisfare necessità o risolvere criticità circoscritte e specifiche.
L’intervento preliminare, mediamente tra le 3 e le 6 settimane, include interviste con il management e gli stakeholder, analisi del business e del contesto, valutazione delle macro aree «critiche», definizione di una serie di soluzioni e raccomandazioni e di un piano di azioni proposte. Esso, se approvato nelle sue conclusioni, potrà essere seguito da interventi mirati di IVB Consulting a supporto della fase di implementazione della soluzione e delle azioni di miglioramento.
Gli interventi di IVB Consulting, caratterizzati da una forte e concreta partnership realizzativa con il cliente, sono sostenuti dai seguenti punti di i forza e benefici :
Utilizzo di un approccio metodologico consolidato, condiviso ed attuato in collaborazione con il cliente.
- Significativa esperienza maturata sia in realtà grandi che di piccole dimensioni.
- Alta interfunzionalità degli interventi e competenza degli specialisti.
- Costante attenzione al raggiungimento di risultati concreti e misurabili.
- Implementazione diretta della soluzione integrando aspetti di metodo con gli strumenti e le risorse esistenti.
- Confronto costante con altre realtà del settore.
- Conoscenza approfondita delle «best practice» presenti nel mercato internazionale.
- Possibilità di avvalersi di un esteso network di partner, centro studi, associazioni, fondazioni, etc.
Casi reali dimostrano che investendo ogni anno dallo 0,1% allo 0,5% (in funzione degli obiettivi, complessità e dimensioni delle aziende ) del proprio fatturato in attività di ottimizzazione e verifica dell’efficienza della prioria impresa, si realizzano risparmi nei costi di gestione annui dal 10% al 30%.